CATEGORII DOCUMENTE |
Bulgara | Ceha slovaca | Croata | Engleza | Estona | Finlandeza | Franceza |
Germana | Italiana | Letona | Lituaniana | Maghiara | Olandeza | Poloneza |
Sarba | Slovena | Spaniola | Suedeza | Turca | Ucraineana |
DOCUMENTE SIMILARE |
|
CORSO DI RICOSTRUZIONE UNGHIE
RICOSTRUZIONE DELLE UNGHIE CON GEL
Nelle figure seguenti viene illustrata la tecnica di applicazione dei gel con l'uso della tip. Da questa qui si puÃ’ apprezzare come il Gel System sia semplice e veloce da usare, in quanto non richiede limatura e i tempi di asciugatura del gel sono brevi.
Applicazione del gel
Opacizzare con il lato piÙ morbido della lima goccia tutta la superficie dell’unghia, compresa la zona piÙ vicina alla cuticola utilizzando la parte piÙ stretta della lima.
Con lo spazzolino per unghie rimuovere dall’unghia e dalla pelle circostante la polvere di limatura.
Pulire accuratamente la superficie dell’unghia con Magic Cleanser utilizzando il pennello di pulizia. Lasciare asciugare completamente.
Scegliere la misura della Tip in base alle dimensioni dell’unghia in modo che la larghezza sia uguale a quella della parte finale dell’unghia. Applicare la Colla per tip all'interno della base di appoggio.
Posizionare la tip sull’unghia tenendola inclinata e facendo in modo che lo scalino della base di appoggio coincida con la parte finale dell’unghia. Abbassare la tip fino a sovrapporla all’unghia. Tenerla premuta per qualche secondo facendo attenzione che non vi siano fessure o bolle d’aria fra la tip e l’unghia.
Assicurarsi che non vi sia colla sul polpastrello e rimuovere eventuali eccessi con il bastoncino di legno o con la Penna per colla. Tagliare la tip con il Taglia tip per ottenere la lunghezza desiderata.
Applicare una piccola quantitÀ di Livellatore Tip sulla zona di giunzione fra unghia e tip.
Eliminare il dislivello con la parte piÙ ruvida della lima goccia. Opacizzare tutta la tip con il Mambo Buffer. Limare la punta per dare all’unghia la forma desiderata. Rimuovere la polvere di limatura e pulire l’unghia con Magic Cleanser.
Stendere Non-acid Primer su tutta l’unghia evitando la zona vicino alla cuticola.
Posizionare l’unghia sotto la Lampada UV per 15 secondi. Non toccare l'unghia!
Applicare una piccola quantitÀ di Gel Base stendendolo accuratamente con il pennello per gel dall’alto verso il basso senza toccare la cuticola.
Stendere bene il gel anche davanti alla punta e sui lati dell’unghia.
Utilizzando il bastoncino di legno, togliere eventuale gel dalla zona della cuticola.
Posizionare l’unghia sotto la Lampada UV per 30 secondi.
Applicare una striscia sottile di Gel Intermedio e stenderlo bene. Per ottenere la curvatura dell’unghia, applicare una seconda striscia verticale piÙ abbondante di Gel Intermedio partendo dall’alto verso il basso mettendone un po' di piÙ al centro.
Capovolgere la mano e mantenerla cosÃŒ per circa 30 secondi. Il gel scenderÀ verso i lati dell’unghia dando una curvatura uniforme. Girare la mano e controllare che si sia steso in modo corretto. Se necessario, spostare il gel dove serve con il pennello per gel.
Posizionare l’unghia sotto la Lampada UV per 30 secondi.
Applicare una striscia di Gel Finale stendendolo con il pennello per gel dall’alto verso il basso senza toccare la cuticola. Ricoprire bene con il gel anche la punta dell’unghia.
Posizionare l’unghia sotto la Lampada UV fino a quando il gel È completamente indurito (4-5 minuti). L'unghia non ha bisogno di essere ripulita.
In caso di imperfezioni utilizzare il Mambo Buffer per livellare e opacizzare l’unghia. Applicare uno strato di Gel Ultra Lucido per ridare il lucido permanente. Posizionare l’unghia sotto la Lampada UV per 90 secondi. Pulire con Magic Cleanser utilizzando l’apposita salvietta per eliminare i residui di Gel Ultra Lucido.
RICOSTRUZIONE DELLE UNGHIE IN ACRILICO
SANITIZE
TOGLIERE LO SMALTO
LEVIGARE – ETCH
SPOLVERARE
PRIMER
METTERE LE FORMINE
RIAPPLICARE IL PRIMER
APPLICAZIONE DEL PRODOTTO
LIMATURA
OLIO PER LUCIDARE
LAVARE LE MANI
1 -- SANITIZE – SCOPO: Proteggere la salute della
manicurista e della cliente. La manicurista lavora sempre in contatto con tante
mani diverse che sono un vettore per la trasmissione di germi e batteri.
Spruzzare sulle proprie mani e su quelle della cliente 'Disinfettante
Sanitario'
2 -- TOGLIERE LO SMALTO – “Solvente Nails Remover È un solvente con acetone che toglie velocemente lo smalto senza danneggiare l’unghia .
I rimuovitori di smalti senza acetone, lasciano le unghie gialle e gommose.
Usare sempre il Nails Remover anche quando la cliente non ha le unghie verniciate per eliminare residui grassi, saponosi etc.
3 – LEVIGARE (ETCH) – SCOPO –Creare piccoli solchi dove si infiltrerÀ il prodotto attaccandosi meglio. Limare verticalmente dalla zona di crescita verso il bordo libero dell’unghia utilizzando la lima VIOLA (da 100 grit). Dopo, usando la pietra per pterigium (pterigium stone), levigare facendo piccoli zig zag nella zona vicina alla cuticola. Questa procedura fatta bene elimina il 75% dei problemi di sollevamento o lifting.
4 – SPOLVERARE – Pulire tutto il residuo della levigatura precedente usando lo spazzolino di plastica per manicure, sempre in direzione verso il bordo libero.
NON SONO CONSIGLIATI I pennelloni di cosmetica per la troppa morbidezza delle setole e perché non si possono disinfettare in profonditÀ.
5 – “PRIMER” – SCOPO – Asciugare completamente l’unghia eliminando residui oleosi e germi. Applicare in tutte le dieci unghie, evitando di bagnare la pelle e cuticola. Dopo qualche secondo il primer si dovrÀ asciugare completamente e le unghie diventeranno bianco gesso. Se non diventano bianco gesso vuol dire che qualche passaggio precedente (come la levigazione o spolverare) non È stato eseguito correttamente. Quindi … torna indietro!!!
6 – METTERE LE FORMINE – Prendere le forme dai bordi con gli indici puntanti verso se stessi e i pollici puntati verso la cliente, muovere la formina per creare la curva “C” e guidarla sotto il bordo libero dell’unghia della cliente facendola combaciare, attaccare i lati della forma al dito e chiudere sotto. La punta della formina, vista da davanti, deve mostrare una curvatura tondeggiante e non a “V” o “T” . Fare queste operazioni su tutte le unghie. La scelta errata della formina pregiudicherÀ il lavoro creando fessure e probabili rotture sull’acrilico.
'OVALE':
Adatta alle clienti con hyponichium molto accentuato e con un letto unghiale
ovalato e piccolo.
'QUADRATE':
Adatta alle clienti con unghie molto piatte o con una curva 'C'
accentuata.
'ORIGINAL':
Si adattano alla maggioranza delle unghie. Sono molto versatili e negli U.S.A.
sono # 1 dal 1987.
7 – RIAPPLICARE IL PRIMER – Questa seconda applicazione viene svolta su 1 unghia per volta. Applicare il Primer, mentre questo È ancora umido applicare l’acrilico. (La reazione chimica tra i 2 prodotti umidi fondamentale per una migliore adesione sull’unghia)
NOTA: Se il Primer dovesse asciugarsi sull’unghia, riapplicare una terza volta.
8 – APPLICAZIONE DEL PRODOTTO Gel – Metodo
Applicare una piccola quantitÀ di Gel stendendolo accuratamente con il pennello per gel dall’alto verso il basso senza toccare la cuticola.
Stendere bene il gel anche davanti alla punta e sui lati dell’unghia.
Utilizzando un eventuale bastoncino di legno, togliere eventuale gel dalla zona della cuticola. Posizionare l’unghia sotto la Lampada UV per 30 secondi.
PUNTO di STRESS
SETOLE PENNELLO, come devono essere ?
IMMERGERE PENNELLO, postura e movimenti coretti
9 – LIMATURA –
Questo metodo È attuato in 5 mosse: lato – lato – bordo libero – cuticola e contorno – angolo cliente
I LATI: Usando la lima VIOLA da 100 grit.
Limare i lati sinistri di tute e dieci unghie e dopo tutti i lati destri.
LE PUNTE: Usando la LIMA VIOLA da 100 grit.
Limare la punta del bordo libero, nella forma desiderata: Quadrata, Media, Ovale.
AREA DELLA CUTICOLA E CONTRONI: Usando la lima ZEBRA da 180 grit.
Limare con movimenti diagonali fino ad ottenere una superficie uniforme.
Limare il bordo libero piÙ attaccato alla cuticola ACCURATAMENTE accertandosi che ci sia un piccolo margine tra la cuticola e gel.
ANGOLO DEL CLIENTE: Sempre con la lima ZEBRA correggere eventuali imperfezioni.
Per fare questa mossa le punte delle unghie devono essere puntate verso la cliente.
10 – LUCIDATURA – (OLIO E BUFF) Per lucidare e rendere liscia l’unghia, per ammorbidire la cuticola e la pelle intorno. Utilizzare una goccia per ogni unghia di Olio per cuticola (varie fragranze) e la lima
11 – LAVARE LE MANI – Far lavare le mani alla cliente con shampoo e uno spazzolino da manicure.
Dopo che la cliente lava le sue mani e prima di procedere all’applicazione dello smalto ricordiamoci di: far pagare il servizio $$$
Risultato finale
PROBLEMI PIU’ FREQUENTI IN RELAZIONE ALLE UNGHIE GEL:
SOLLEVAMENTO, STACCAMENTO – ROTTURE
SOLLEVAMENTO O LIFTING:
Avviene quando l’unghia artificiale, comincia a separarsi dall’unghia naturale.
Principali cause di sollevamento:
L’unghia naturale non È stata levigata bene con la lima da 100grit.
La prima applicazione di PRIMER, non era completamente asciutta.
Il gel È stato attaccato alla cuticola.
Le unghie sono troppo lunghe, creano pressione nella zona della cuticola.
L’unghia ricostruita ha uno spessore troppo grosso, per cui quando c’È un impatto, si solleva perché non ha un sufficiente flessibilitÀ.
Il bordo dell’unghia artificiale non si È sigillato bene nella zona della cuticola, per cui non si È creata una linea netta ed uniforme, tra acrilico e cuticola.
Non È stata rimossa completamente, la polvere creatasi levigando l’unghia naturale.
I servizi di ritocco, non vengono realizzati in tempo utile (ogni 2 o 3 settimane).
Contaminazione dei prodotti per l’esecuzione del lavoro. PRIMER, LIQUIDO E POLVERE, si devono sempre tenere coperti, per non rischiare la contaminazione di agenti esterni.
I prodotti sono troppo vecchi o CONSERVATI MALE.
Le unghie naturali della cliente sono troppo fini o non sono state ben levigate.
La ricostruzione troppo vecchia diventa screpolata e tostata, perdendo flessibilitÀ, fora e bellezza.
STACCAMENTO:
Quando l’unghia naturale si stacca dall’unghia acrilica nel bordo libero, questo problema puÃ’ causare il sollevamento totale dell’acrilico, ciÃ’ accade soprattutto nei clienti con unghie naturali troppo fini.
Per risollevare questo problema, applicare un po’ di adesivo sotto l’unghia sollevata, quando si sarÀ asciugato, applicare uno strato sottilissimo di gel su tutta la superficie inferiore dell’unghia.
ROTTURE:
Appaiono specialmente quando si applica troppo gel, su unghie naturali molto deboli e fini.
Principali cause di rotture:
Unghie troppo lunghe.
La zona d’estensione dell’unghia È troppo fine.
I prodotti sono stati contaminati.
I servizi di ritocco non sono stati rispettati (ogni 2 o 3 settimane)
Le unghie in gel, sono state limate eccessivamente in superficie.
French manicure
E' una particolare tecnica di smaltare le unghie con un effetto naturale.
Si compone di varie fasi. La prima consiste, dopo aver applicato la base, nello
stendere piÙ strati (in base al potere coprente) di uno smalto rosato o
color carne, simile al colore naturale delle unghie, leggermente piÙ
chiaro. Una volta aciugato bene si stende sulla sola parte sporgente delle
unghie uno smalto bianco. Per rendere preciso lo stacco tra i due colori si
possono usare apposite formine adesive (usate come una mascherina) posizionate
alla fine della base, o poco piÙ in alto. Se eseguita bene (occorrono
unghie slanciate, lunghe ma non lunghissime) È di grande effetto, molto
naturale, raffinata ed estremamente femminile. Amatissima dalle ragazze
francesi. E' possibile la stessa finitura anche alle unghie dei piedi ma
attenzione: per un effetto seducente e spettacolare occorrono anche qui unghie
di forma molto affusolata e lunghe. Chi ha questa fortuna potrÀ
sfoggiare piedi da sogno
Ci sono molte possibili varianti alla normale french manicure. Ad esempio
si puÃ’ seguire linee geometriche nello stacco tra il rosa e il bianco o
separare i due colori con un filetto dorato. O ancora completare la french con
qualche decorazione. Davvero non ci sono limiti alla fantasia.
Ecco uno spettacolare esempio di french 'art' manicure sulle mani e
sui piedi di Roxy. Con unghie simili ci si puÃ’ permettere tutto.
Eccezionale il risultato sulle unghie dei piedi, ma quante di voi possono
vantare unghie cosÌ? Dopo aver visto queste foto spero che molte di voi
decidano di far crescere anche le unghie dei piedi. Non vi piacerebbe sfoggiare
simili unghie da un paio di sandalini estivi?
Si puÒ realizzare la french con buoni risultati anche su unghie poco lunghe, purchÈ la base sia slanciata e affusolata; lo dimostrano le foto seguenti:
Decori con gel colorati
FARFALLE: applicare sulle unghie le Tip Trasparenti. Inserire nel gel i Cracked Ice blu metallizzato con la Polvere glitter blu metallizzato. Terminare la decorazione con farfalle Adesivi 3D.
Applicare sulle unghie le Tip Trasparenti e limare le punte in diagonale. Inseriti nel gel i Cracked Ice madreperla e fucsia con le Polveri glitter bianca e viola. Sulle punte mettere dei Brillantini a goccia.
Applicare sulle unghie le Tip Trasparenti. Inserire nel gel sulla punta dell'unghia i Cracked Ice rosso e la Polvere glitter rossa. Nella parte alta dell'unghia sfumare la Polvere glitter argento.
Allungare le unghie con la Tip Classica. Sulla punta dell'unghia inserire nel gel i Cracked Ice giallo, arancio e verde, che danno l'effetto cangiante multicolore.
ACQUARIO: applicare le Tip trasparenti. Il colore del mare È ottenuto mescolando la Polvere Colorata blu e il Gel Finale. I pesci sono Adesivi 3D ricoperti con Gel Ultra Lucido.
NOZZE: applicare le Tip Trasparenti e metterci sopra il Gel Bianco per ottenere l'effetto French a punta. Sulla punta applicare un Brillantino a goccia.
FIORI: Applicare le Tip Trasparenti e realizzarvi il decoro a forma di petali. Per i dettagli usare la Polvere Colorata rosa e le polveri verde e gialla. Nella parte centrale del decoro inserire della Polvere Glitter oro.
FRAGOLA: mescolare della Polvere Colorata rossa al Gel Finale per ottenere la base di colore sulla punta dell'unghia. Fare le macchioline con della Polvere Colorata bianca e nera. Per la fragola sul pollice usare anche la Polvere Colorata verde.
ONDE: mescolare il Gel Finale alle Polveri Colorate blu e bianca; l'azzurro È una combinazione di polvere blu e bianca. Applicare le tre strisce trasversali dei gel colorati; usare longitudinalmente il Pennello per decori per ottenere l'effetto ondulato. Applicare un Brillantino tondo cristallo al centro della decorazione.
MUCCA: Allungare le unghie con Gel Intermedio Bianco. Realizzare la decorazione con Gel Bianco e Polvere Colorata nera mescolata al Gel Finale per ottenere l'effetto maculato. Per colorare il naso della mucca usate dela Polvere Colorata rosa.
Per ottenere l'effetto French nero mescolare il Gel Finale alla Polvere Colorata nera. Sul gel nero applicare dei fiori bianchi Adesivi 3D e ricoprire con Gel Ultra Lucido. Nell'angolo sinistro mettere un Brillantino goccia cristallo.
Uso delle Polveri Colorate
I colori di base si possono combinare per ottenere infinite tonalitÀ. I gel colorati ottenuti possono essere usati come smalti permanenti o per creare decorazioni multicolori.
Predisporre tutto l'occorrente: polveri colorate, Gel Finale, tavolozza, spatola in acciaio, pennello per decori.
Utilizzando la parte piatta della spatola prendere un po' di Gel Finale dal barattolo. La quantitÀ dipende da quanto gel colorato si vuole ottenere.
Mettere il gel in uno degli scomparti della tavolozza.
Utilizzando la parte curva della spatola prendere un piccolo quantitativo di polvere colorata.
Mettere la polvere insieme al gel nella tavolozza.
Mescolare bene con la parte piatta della spatola finchÈ il composto diventa omogeneo. Le polveri possono essere mescolate o aggiunte a piacere per ottenere il colore desiderato.
Per i passaggi relativi all'applicazione del gel colorato fare riferimento alla Guida al Gel System.
La realizzazione di decori necessita dell'uso di diversi colori. Preparare i gel colorati nei colori e nelle quantitÀ desiderate.
PerchÈ vi sia una corretta adesione del decoro, sull'unghia devono essere stati applicati i nostri gel. Decorare l'unghia secondo la propria fantasia.
Posizionare l’unghia sotto la Lampada UV per 30 secondi.
Applicare uno strato di Gel Finale stendendolo con il pennello per gel.
Posizionare l’unghia sotto la Lampada UV per 4-5 minuti.
Ecco il risultato finale!!!
Nail Art
E' l'arte di decorare le unghie in vari modi. Molto diffusa negli Stati Uniti,
in Giappone e in altri paesi; da noi deve ancora affermarsi. Specialmente negli
USA si raggiungono livelli di 'virtuosismo' sprendenti.
Ci sono varie tecniche che vanno dalle decorazioni a mano libera (molto
difficili da realizzare), all'uso di mascherine, all'applicazione di
decorazioni pronte autoadesive, all'uso dell'aerografo che consente effetti di
colore 'sfumato' di grandissimo effetto.
Si possono realizzare disegni anche sulle unghie dei piedi a patto di averle
slanciate e lunghe. Sotto puoi vedere alcuni esempi di disegni (ingrandisci le
foto per apprezzare i dettagli), sotto puoi leggere semplici suggerimenti per
avvicinarti a questa meravigliosa arte. Se siete alle prime prime armi e volete
unghie 'speciali' per una festa o per un'occasione particolare ecco
alcuni semplici suggerimenti, reallizzabili facilmente. La soluzione piÙ
semplice consiste nell'usare uno smalto diverso su ciascuna unghia; puÃ’
sembrare un suggerimento semplicistico, in realtÀ se si usano
abbinamenti giusti puÃ’ risultare di grande effetto. Potete ad esempio
alternare uno smalto blu elettrico ad uno giallo oro, un fucsia ad un viola
scuro. O ancora potete smaltare ogni unghia di un colore diverso ad esempio il
mignolo rosa pastello, l'anulare rosa pieno, il medio rosso chiarissimo,
l'indice rosso vivo, il pollice rosso scuro. O usare colori contrastanti: le
combinazioni hanno i confini della vostra fantasia! Volendo fare un passo
avanti potete procedere in questo modo: smaltate le unghie in tutta la loro
superficie con un colore chiaro. Quando lo smalto È ben asciutto usate
un colore piÙ scuro (che si abbini con efficacia) realizzando semplici
disegni geometrici, uguali su tutte le unghie o diversi su ciascuna.
In commercio si trovano decorazioni giÀ pronte da applicare sulle
unghie: applicate uno smalto che contrasti e si accordi bene con le
decorazioni. Provate ad esempio ad applicate stelline argentate, d'oro o
iridescenti su unghie blu notte: avrete unghie da sogno! Nella cartella
allegata puoi vedere piÙ di 100 foto di ricostruzione unghie e di
decorazione unghie, nail art.
TECNICHE PER RINFORZARE LE UNGHIE NATURALI
La ricostruzione permette di avere unghie della lunghezza desiderata
immediatamente e con risultati molto naturali. In pratica si tratta di
ricostruire, appunto, la parte sporgente dell'unghia, tenendo presente la
conformazione, la forma, la curvatura dell'unghia naturale. Quindi nulla a che
vedere con le unghie finte! La ricostruzione viene fatta 'su misura',
la parte sporgente appare esattamente come le unghie naturali, dello stesso
colore, trasparenza e curvatura. Ci sono varie tecniche per raggiungere lo
scopo. Semplificando un pochino una spiegazione che sarebbe complessa e molto
'tecnica' possiamo dire che fondamentalmente le unghie possono essere
ricostruite usando gel (il ritrovato piÙ recente), resina o ceramiche
speciali (forse un pochino meno naturali). Per 'scolpire' la parte
sporgente si puÃ’ usare un supporto di plastica incollato all'unghia
naturale (la cosiddetta tips), che viene ricoperto con uno di questi materiali,
o usare supporti che dopo il lavoro vengono rimossi. La manicure deve
lungamente modellare questi materiali, usando anche lime speciali per rendere
estremamente liscia e lucida la superficie. La scelta della tecnica dipende
dalla conformazione delle unghie naturali e dalla lunghezza che si vuole
raggiungere. In ogni caso il risultato È estremamente naturale. Quanto
alla lunghezza, ci si puÃ’ sbizzarrire da pochi millimetri a 7 - 8 cm!!
Ma unghie cosÌ si vedono quasi esclusivamente negli USA, in Italia sono
rare I grandi vantaggi delle unghie ricostruite sono sostanzialmente due. Il
fatto di poter avere immediatamente unghie della lunghezza desiderata, ma soprattutto
le unghie ricostruite sono molto piÙ resistenti ed elastiche delle
unghie naturali. Ovviamente le unghie ricostruite possono essere trattate come
le unghie naturali, mettendo e togliendo gli smalti. Occorre solo usare
solventi speciali. Tra l'altro, essendo piÙ liscia la superficie, lo
smalto dura molto di piÙ, il colore appare piÙ uniforme e lucido.
Se si decide di ricorrere a questo 'aiuto' estetico (che si
puÃ’ fare solo in istituti specializzati) occorre tenere presente una
cosa fondamentale: la naturalezza e validitÀ del risultato finale dipendono in grande misura dalla
bravura e dall'esperienza della manicure specializzata. Vi consiglio di
'visionare' qualche lavoro prima di decidere. Nelle foto sotto ci
sono alcuni esempi di unghie ricostruite di lunghezza media. Le unghie
ricostruite si possono limare nella forma e lunghezza desiderata, e si possono
ricostruire anche molto piÙ lunghe. Se desiderate far crescere le vostre
unghie naturali e non le avete abbastanza resistenti (o se volete raggiugere
lunghezze un po' 'speciali') potete usare tecniche analoghe sulle
unghie naturali. E' possibile farle ricoprire con gel o resina. Le unghie
cosÌ trattate sono davvero molto piÙ resistenti, e cresceranno al
riparo da rotture e sfaldature anche facendo lavori manuali (certo non potrete
giocare a pallavolo o suonare il pianoforte.). Dal punto di vista estetico,
noterete solo l'unghia leggerissimamente piÙ 'spessa' e
piÙ lucida. Potrete continuare a mettere e togliere gli smalti abituali,
anche in questo caso avrete il vantaggio di una maggiore durata e di una
finitura piÙ uniforme e lucida. In questo caso, come per la
ricostruzione, una volta fatto il trattamento occorre, ogni due o tre settimane
(dipende dalla crescita individuale) fare il cosi detto 'riempimento',
piÙ rapido e meno costoso, per compensare la crescita delle unghie.
Rimedi naturali per unghie perfette
Unghie sane non sono solo un segno di bellezza, ma anche
e soprattutto di salute.
Le unghie sono formate per il 98% da una proteina chiamata cheratina, che fa
sÌ che esse siano dure e compatte. Tuttavia, a causa di una
alimentazione errata, problemi ormonali, allergie o micosi, tale proteina
potrebbe non essere prodotta in maniera sufficiente. Quando le unghie si
indeboliscono possono comparire delle scanalature trasversali o longitudinali a
seconda se viene a mancare la Cheratina stessa o alcune sostanze
'leganti'. Se le vostre unghie sono fragili e si spezzano facilmente
evitate il contatto continuo con acqua, detergenti ed umiditÀ,perché
peggiorerebbero la situazione. Soprattutto, una raccomandazione: non ve le
mangiate!!! E’ un brutto vizio!! Sapete che ha anche un nome, peraltro
bizzarro…? Si chiama Onicofagia (sembra il nome di una creatura mostruosa!) ed
È spesso una manifestazione di nervosismo. Vogliamo provare a smettere
di torturare le povere unghie? Coraggio, basta solo un po’ di buona
volontÀ!
Per cercare di eliminare i danni provocati dell'onicofagia vi consiglio di
applicare ogni giorno sulle unghie dell'olio di germe di grano (che si trova in
farmacia).
Per rendere sgradevole il sapore dell'unghia potete applicare olio dell'albero
del tÈ puro o diluito con olio di mandorle dolci.
Infine, per rinforzare la struttura delle unghie assumete integratori
alimentari a base di ferro, cisteina e cistina (in farmacia).
Sapevate che anche l’alimentazione influisce sulle unghie? Per mantenerle sane
e forti È necessario assumere alimenti che contengano principi
fondamentali per la buona salute della cheratina. Vediamo insieme quali sono e
a cosa servono:
- il silicio (che si trova nei cereali) e lo zolfo (in cipolla e aglio);
- le proteine sulfonate (che nome difficile!!), contenute nella pelle del pollo
arrostito e nel guscio dei crostacei;
- molibdeno e zinco, che si trovano in latticini, uova, legumi, pesce, germe di
grano e riso integrale;
- la vitamina H, che puÃ’ essere integrata semplicemente riducendo
l’assunzione dell’albume d’uovo (se non È ben cotto).
Tutto qui? Naturalmente no! Oltre all’alimentazione, occorre dedicare un po’ di
tempo alle nostre unghie. Primo: armarsi di limetta e forbicine e fare una
manicure di base una volta a settimana. Secondo: fare dei massaggi periodici
con olio di oliva o succo di limone. Terzo: applicare uno smalto protettivo e
lasciare periodicamente le unghie al naturale.
Infine, ecco delle ricette naturali da provare subito…. Il risultato È
garantito, ma a patto che siate costanti!!
Olio e limone (un cucchiaio di olio di oliva extravergine
e un cucchiaio di olio essenziale di limone)
Mescolate l'olio di oliva extravergine con olio essenziale di limone e con un
batuffolo di cotone o una garza passate il composto sulle unghie, massaggiando.
Successivamente risciacquate con acqua tiepida.
Tisana di equiseto (50 gr di equiseto e 1 lt di acqua
fredda)
Fate macerare in un litro d’acqua fredda l’equiseto per sei ore.
Successivamente fatelo bollire per 15 minuti a fuoco lento e lasciatelo in
infusione per altri 15 minuti.
Filtrate e bevete l’infuso.
Vi consiglio due tazze al giorno per due settimane.
Crema per le unghie
Andate in farmacia e chiedete 50g di crema base; mescolatela con 10 gocce di
limone, 10 di salvia officinale, 5 di lavanda, 5 di tea tree e 15 gr di olio di
oliva.
Olio rinforzante (2 tuorli d'uovo, 3 cucchiai di olio di ricino, 1
cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di sale)
Amalgamate tutti gli ingredienti e usate l'olio cosÌ ottenuto come uno
smalto.
Politica de confidentialitate | Termeni si conditii de utilizare |
Vizualizari: 3212
Importanta:
Termeni si conditii de utilizare | Contact
© SCRIGROUP 2024 . All rights reserved