Scrigroup - Documente si articole

     

HomeDocumenteUploadResurseAlte limbi doc
BulgaraCeha slovacaCroataEnglezaEstonaFinlandezaFranceza
GermanaItalianaLetonaLituanianaMaghiaraOlandezaPoloneza
SarbaSlovenaSpaniolaSuedezaTurcaUcraineana

BiografiaBiologiaBotanicaChimicaComputerComunicazioneCostruzioneDiritto
EducazioneElettronicaFisicaGeografiaGiochiGrammaticaIngegneriaLetteratura
LibriMarketingMatematicaMedicinaMusicaNutrizionePsicologiaRicette
SociologiaStoriaVarie

LA RAF NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE - TESTATE DI GUERRA

Storia



+ Font mai mare | - Font mai mic



DOCUMENTE SIMILARE

LA RAF NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE Il ruolo della RAF fu vitale durante tutta la seconda guerra mondiale. Anche se inizialmente subì perdite rilevanti soprattutto a causa della vetustà degli aeroplani, dopo l'evacuazione dell'esercito britannico da Dunkerque, la RAF divenne il perno dell'intera difesa inglese. Con la battaglia d'Inghilterra e la sconfitta della Luftwaffe tedesca, la RAF si riorganizzò per compiere grandi azioni offensive, con bombardamenti massicci ed estesi su molte città tedesche e sulla Francia occupata dai nazisti.



Presente su tutti i fronti di guerra anche con propri corpi specializzati, in vista del D-Day (giorno dello sbarco alleato in Normandia), fu creato, al suo interno, un corpo specializzato in incursioni e azioni di disturbo contro i centri di comando tedeschi e le basi di lancio dei missili V-1. Anche nel Pacifico, alla minaccia della formidabile aviazione nipponica, artefice dell'attacco di Pearl Harbor nel 1941, fu presto opposto un corpo speciale della RAF, impiegato spesso in azioni di supporto delle forze di terra o di evacuazione di prigionieri di guerra.

TESTATE DI GUERRA I missili guidati possono essere armati con testate esplosive ad alto potenziale o con testate nucleari. I missili tattici a corto raggio impiegano cariche ad alto potenziale esplosivo che provocano danni per la loro forza di impatto ed esplosione o tramite frammentazione. I missili anticarro, ad esempio, di solito concentrano la loro potenza esplosiva in un'area ristretta, in modo da distruggere mezzi blindati; le testate impiegate contro bersagli meno protetti, come un aereo, si basano invece sulla frammentazione.

I missili sono guidati sui loro bersagli tramite controllo a distanza o per mezzo di un sistema interno. I meccanismi interni di guida possiedono sensori ottici, radar, che possono rilevare calore, luce, o emissioni elettroniche del bersaglio. La maggior parte dei missili è dotata di alette mobili per modificarne la traiettoria.

V-1 e V-2

I primi missili guidati furono le V-1 e V-2 tedesche lanciate su Anversa e Londra durante la seconda guerra mondiale. La V-1 era un missile aerodinamico dotato di sistema di guida preregolato che poteva rilevare e correggere eventuali deviazioni di traiettoria. La sua gittata media era di circa 240 km, al termine della quale il missile andava in picchiata e faceva detonare la sua testata esplosiva da una tonnellata all'impatto con il suolo. La V-2 era un vero e proprio missile balistico alimentato da una miscela di alcol e ossigeno liquido che produceva una spinta da 25.000 kg per circa un minuto dal lancio. Con una gittata massima di circa 320 km, la V-2 trasportava una testata da 730 kg lungo una traiettoria parabolica, raggiungendo un'altitudine massima tra 95 e 110 km e una velocità di oltre 1,6 km al secondo.

Entrambi i missili erano relativamente imprecisi ed erano usati solo contro grandi città. Le V-1 potevano essere distrutte facilmente in volo da caccia convenzionali, ma contro le V-2 non vi era difesa possibile. I tentativi degli Alleati di distruggere le rampe mobili di lancio di questi missili andarono tutti a vuoto. I tedeschi riuscirono a lanciare circa 4000 V-2 prima della fine della guerra. Anche missili filoguidati antiaerei e anticarro furono collaudati dai ricercatori tedeschi, ma non vennero messi in produzione.

Prendendo in seria considerazione il potenziale tecnologico tedesco per la realizzazione di missili balistici, i servizi di spionaggio alleati riuscirono a raccogliere in Germania, nel 1945, una grande quantità di dati tecnici e poterono avvalersi della consulenza di scienziati e ingegneri tedeschi fuoriusciti. Durante la guerra le potenze alleate avevano fatto ben pochi progressi in questi campi; esse furono molto rapide, però, a integrare la ricerca e i tecnici tedeschi nei propri programmi di sviluppo, e molta della ricerca postbellica nel settore si basò sul lavoro svolto in Germania durante la guerra. La V-2, di fatto, servì da prototipo per tutti i grandi missili militari e spaziali costruiti negli Stati Uniti e in Unione Sovietica.



Politica de confidentialitate | Termeni si conditii de utilizare



DISTRIBUIE DOCUMENTUL

Comentarii


Vizualizari: 1050
Importanta: rank

Comenteaza documentul:

Te rugam sa te autentifici sau sa iti faci cont pentru a putea comenta

Creaza cont nou

Termeni si conditii de utilizare | Contact
© SCRIGROUP 2024 . All rights reserved